#RICOSTRUZIONE SISMA

aGesic

Tag legate al progetto: #app #Ricostruzione #sicurezza sul lavoro
Territorio interessato: Rieti, Italia
Profilo autore

Iscritto dal 22/03/2017

Creato da: Salvatore Carlucci

Composto da: Michele Carlucci, Riccardo Bianchi

Tipologia: Start Up

Sito web: www.agesic.it

La nostra idea

aGesic, l'APP che ti salva la vita, è un sistema informatico per la sicurezza dei lavoratori solitari o isolati; è costituito da un’APP e da un pannello di controllo on line, che ne consente il monitoraggio. L’APP, tramite il GPS,l’accelerometro e la connessione dati,presenti su qualsiasi smartphone in dotazione al lavoratore, ne segue gli spostamenti e rileva lo stato di pericolo o di malessere, segnalando l’emergenza ad un centro di controllo ed ai telefoni collegati per l'invio dei soccorsi.

Target di riferimento/utilizzatori

Il sistema informatico aGesic è rivolto a tutte le aziende che impiegano lavoratori solitari o isolati, come: attività di costruzioni e cantieri edili; servizi tecnici, di manutenzione e controllo impianti; gestione di servizi: acqua, gas, energia, reflui, raccolta e trattamento dei rifiuti, telecomunicazioni; trasporto privato e pubblico, servizi di sicurezza e vigilanza, lavoratori notturni.

Dimensione mercato potenziale

In Italia il totale delle aziende che potenzialmente impiegano lavoratori isolati. ammonta a 1.044.662 unità. Tra queste, sono 897.285 le aziende attive nel solo settore costruzioni (DATI MOVIMPRESE, 2014)

Problema indirizzato

Secondo dati Inail nell'anno 2015 ci sono stati 637.037 infortuni totali sul lavoro; di questi 1.269 sono stati infortuni mortali. Il sistema aGesic, con una semplice APP, può ridurre la gravità degli esiti di infortunio, ottimizzando i tempi di soccorso e salvando vite umane.Fornisce inoltre al datore di lavoro un valido strumento per ottemperare alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro.

Risultati attesi

Il sistema di rilevamento immediato delle emergenze, unito all'esatta posizione della persona in pericolo, consente un intervento tempestivo, preciso e puntuale, riducendo così l'aggravamento del pericolo in corso. Questo consente alle aziende di ridurre drasticamente i costi sociali/sanitari dovuti agli infortuni sul lavoro del proprio personale.

Aspetti innovativi e punti di forza

Principali fattori di vantaggio competitivo: Tempestività: segnala l’emergenza riducendo i tempi di intervento ed i rischi. Affidabilità: allarme solo in caso di reale malessere e assenza di falsi allarmi. Praticità: può essere installato su qualsiasi smartphone senza necessità di hardware esterni. Economicità: può essere installato su qualsiasi smartphone,a prescindere dalla fascia di prezzo.

Stato sviluppo dell'idea

market_ready

DISCUSSIONI

Non ci sono ancora discussioni aperte per questo progetto!