#CONSUMER

Axieme

Tag legate al progetto: ##sharingeconomy ##assicurazioni
Territorio interessato: Italia
Profilo autore

Iscritto dal 15/04/2017

Creato da: Edoardo Monaco

Composto da: Matteo Gallo, Marco Pollara

Tipologia: Start Up

Sito web: www.axieme.com

La nostra idea

Axieme è la prima assicurazione social perché permette alle persone di acquistare una polizza assicurativa e di "inserirsi" in un gruppo (amici, colleghi) con i quali condividere le probabilità di sinistri. Così se alla fine del periodo di assicurazione il gruppo ha fatto pochi o nessun sinistro una parte di quanto è stato pagato viene rimborsata (cash-back).

Target di riferimento/utilizzatori

Il target sono consumatori ma ancor prima le community di cui fanno parte. Possono essere community digitali (es. piattaforme web che raggruppano persone con interessi comuni) ma anche community "fisiche" (es. ordine professionale o associazione sportiva).

Dimensione mercato potenziale

Il ramo danni nel settore assicurativo in Italia rappresenta circa 33 miliardi di € (circa la metà se escludiamo il ramo auto).

Problema indirizzato

Di fatto quando acquisti una polizza assicurativa stai condividendo il rischio con tutti gli altri clienti della medesima compagnia. Però non conosci i dati su quanto è stato incassato e quanto pagato in indennizzi. Questa asimmetria informativa porta profitti nelle tasche della compagnia. Il nostro modello fa risparmiare e rende più trasparenti e percepibili queste informazioni.

Risultati attesi

Alla fine del periodo assicurativo Axieme monitora il numero di sinistri avvenuti all'interno del tuo gruppo di appartenenza e su questa base calcola il cash-back che ti spetta. Il cash-back può arrivare, in base al prodotto e al ramo assicurativo, fino al 50% del premio pagato ad inizio anno.

Aspetti innovativi e punti di forza

- cash-back (primi in Italia) - modello peer-to-peer basato sulla forza delle communities - piattaforma IT per visualizzazione della propria posizione assicurativa e soprattutto di quella degli altri membri nel mio gruppo (riduzione drastica di frodi assicurative)

Stato sviluppo dell'idea

market_ready

DISCUSSIONI

Non ci sono ancora discussioni aperte per questo progetto!