Elemize Technologies s.r.l.
#ENERGIA

Elemize Technologies s.r.l.

Territorio interessato: Internazionale
Profilo autore

Iscritto dal 02/03/2017

Creato da: Luigi Fierimonte

Composto da: Niccolò Teodori, Riccardo Gori, Alberto Saggio, Marco Molica Colella

Tipologia: Start Up

Sito web: www.elemize.com

La nostra idea

Un software e un dispositivo IoT per la gestione dei sistemi di accumulo per prevedere il consumo, la produzione, i prezzi dell’energia e massimizzare il vantaggio economico per l’utente, aumentando l’efficienza e il beneficio del 50%. Per le utilities Elemize fornisce una piattaforma per sfruttare i sistemi di accumulo distribuiti offrendo servizi alla rete e partecipando al mercato dei servizi di dispacciamento in maniera efficiente, consentendo di utilizzare le risorse meno dispendiose.

Target di riferimento/utilizzatori

Il mercato è composto da una varietà di attori che in alcuni casi possono essere verticalmente integrati. Gli utilizzatori finali del software sono tutti coloro che possiedono o che gestiscono sistemi di accumulo post-contatore. Semplificando, Elemize ha valore aggiunto per tutti coloro i quali i cicli di carica e scarica impattano sui profitti.

Dimensione mercato potenziale

Con l’incremento della capacità di analisi dei big data, l’utilizzo sempre più ampio di dispositivi IoT che monitorano da remoto i flussi energetici, nonché l’avvento di tecnologie sempre più competitive per la produzione, lo stoccaggio e il controllo dei consumi energetici, il mercato globale dei sistemi di gestione dell’energia si prevede cresca da $32 miliardi nel 2016 a $77 miliardi nel 2021.

Problema indirizzato

I cicli di carica e scarica dei sistemi di accumulo distribuiti vengono gestiti in maniera inefficiente, che non tiene conto delle variabili di mercato (variabilità di prezzi,consumo e produzione). Il risultato di questa inefficienza: non restituire un ritorno all’investimento (€4ct/kWh sprecati), mancanza di un utilizzo diretto da parte di trader e utilities del potenziale della batteria

Risultati attesi

Il dispositivo è in grado di far risparmiare o guadagnare al sistema di accumulo , il 40% in più rispetto agli altri sistemi di gestione.Esso sarà monitorato, controllato e gestito real time, in base alle predizioni e ad un software machine learning al fine di portare efficienza o benefici all’utente finale o all’utility che possa gestire in maniera aggregata, per fornire servizi di mercato.

Aspetti innovativi e punti di forza

- Ottimizzazione che sfrutta la intelligenza artificiale - Flessibilità di integrazione con tutti i sistemi di accumulo e applicazione per l’aggregazione

Stato sviluppo dell'idea

prototipo_funzionale

DISCUSSIONI

Non ci sono ancora discussioni aperte per questo progetto!