#ENERGIA

Enerbrain

Tag legate al progetto: #IoT #Energia #Smart Buildings
Territorio interessato: Mondo
Profilo autore

Iscritto dal 02/03/2017

Creato da: Giuseppe Giordano

Composto da: Marco Martellacci , Filippo Ferraris , Alessandra Mura, Mauro Dulla, Amos Ronzino, Daniela Raimondo, Debora Del Vecchio

Tipologia: Start Up

Sito web: https://www.enerbrain.com

La nostra idea

Enerbrain nasce per rendere gli edifici intelligenti, sostenibili e confortevoli. La soluzione di retrofit energetico Energy Cloud, garantisce il comfort ambientale, con una riduzione dei consumi e delle emissioni del 30% grazie a centraline e sensori IoT connessi ad algoritmi per la regolazione degli impianti di climatizzazione.

Target di riferimento/utilizzatori

Enerbrain è la soluzione energetica per edifici di medie e grandi dimensioni e per le organizzazioni pubbliche e private con parchi immobiliari estesi. ll sistema è automatico ma può essere gestito dal proprietario, dal manutentore e dall'Energy Manager tramite una semplice ed intuitiva App. I dati sono disponibili per tutti i fruitori dell'edificio.

Dimensione mercato potenziale

Il TAM (Total Available Market) dell' Efficientamento Energetico nel 2014 valeva 90 miliardi di $. Le previsioni stimano che nel 2020 si raggiungeranno i 125 miliardi di $. (ref.International Energy Agency, 2015).

Problema indirizzato

Gli edifici consumano il 40% dell'energia globale. Il Green Building Council stima che il 30% dell'energia che utilizzano sia sprecata per errata conduzione degli impianti con conseguenze sull'ambiente e scarse performance di comfort interno. Non esistono attualmente sistemi universali e di semplice e rapida installazione per soddisfare i bisogni degli enti dotati di molti edifici.

Risultati attesi

La soluzione consente di risparmiare oltre il 30% dell'energia consumata dagli impianti di climatizzazione, aumentando notevolmente il comfort nei locali. I nostri algoritmi si adattano a ogni edificio, e l’installazione è veloce e non invasiva. Attraverso un'App si visualizzano in tempo reale i consumi e i livelli di comfort con la possibilità di regolare gli impianti da remoto.

Aspetti innovativi e punti di forza

Retrofit: si integra in modo non invasivo ai sistemi HVAC già in campo, migliorandone le performance senza compromettere l’infrastruttura esistente. Scalabilità: compatibile con qualunque impianto HVAC, si installa in poche ore, senza personale tecnico specializzato. Risk free: benefici immediati di risparmio, comfort e monitoraggio dell’edificio senza alcun investimento iniziale.

Stato sviluppo dell'idea

market_ready

DISCUSSIONI

Non ci sono ancora discussioni aperte per questo progetto!