Friendz
#CONSUMER

Friendz

Territorio interessato: Italia
Profilo autore

Iscritto dal 21/04/2017

Creato da: Alessandro Cadoni

Composto da: Cecilia Nostro, Daniele Scaglia, Melissa Tarenzi, Luca Marchesi, Stefano Dioni, Giuseppe Langella, Alessandro Serafini

Tipologia: Start Up

Sito web: www.friendz-app.com

La nostra idea

Friendz è nata tra un caffè e una fetta di torta da una semplice intuizione: i banner pubblicitari online sono sempre più fastidiosi e meno utili, mentre milioni di persone ogni giorno postano sui social network fotografie che involontariamente raccontano le aziende in modo creativo e coinvolgente. Friendz unisce le due cose con un'app mobile attraverso cui le persone creano contenuti e li pubblicano sui social network divertendosi e ottenendo crediti convertibili in buoni e-commerce.

Target di riferimento/utilizzatori

Friendz è un two-sided market e serve da una parte il mercato b2b, rivolgendosi a grandi brand del largo consumo offrendo l'ideazione e la distribuzione sui social network di campagne pubblicitarie innovative. Dall'altra parte si rivolge a utenti consumatori principalmente tra i 18 e i 45 anni che attraverso l'applicazione ottengono crediti da spendere su siti ecommerce.

Dimensione mercato potenziale

Il mercato del digital marketing vale solo in Italia 3 miliardi di euro, 180 nel mondo e cresce in doppia cifra ogni anno.

Problema indirizzato

Friendz offre ai brand una valida alternativa ai problemi del tradizionale display advertising offrendo un canale innovativo ed efficace come i profili delle persone sui social network. L'advertising tradizionale ha saturato l'esperienza online dei consumatori che si difendono utilizzando software come Ad-block che abbattono la visibilità degli annunci sponsorizzati.

Risultati attesi

L'utilizzo dei contenuti creati dagli stessi consumatori porta ad attirare la massima attenzione dell'audience sul brand e sulla campagna in atto, essendo di fatto il contenuto prodotto dai nostri contatti il contenuto di maggiore interesse degli utenti online.

Aspetti innovativi e punti di forza

Reattività community: Friendz permette di attivare nel giro di poche ore decine di migliaia di utenti nella produzione di contenuti fotografici di qualità e attività riguardanti le ricerche di mercato. Visibilità prodotta: ha un'altissima efficacia grazie alla credibilità della fonte del messaggio, ovvero i propri amici. Qualità del messaggio: vengono validati solo contenuti di alta qualità.

Stato sviluppo dell'idea

market_ready

DISCUSSIONI

29.04 alle 17:47
Valentina Guarino's picture
Valentina Guarino ha aperto una discussione
Come si vota?
29.04 alle 17:07
Angela Franco's picture
Angela Franco ha aperto una discussione
Bravissimi e super
29.04 alle 15:16
Ted Bisbiglia's picture
Ted Bisbiglia ha aperto una discussione
Bravissimi
29.04 alle 14:57
Giulia Bernkopf's picture
Giulia Bernkopf ha aperto una discussione
Super