MUMO S.r.l.
#RICOSTRUZIONE SISMA

MUMO S.r.l.

Tag legate al progetto: #profumi #comunicazione #agricoltura
Territorio interessato: Marche, Italia, paesi esteri
Profilo autore

Iscritto dal 18/04/2017

Creato da: Emy Morelli

Composto da: Emy Morelli, Roberta Grifantini, Luciano Barboni, Università di Camerino, CANENERO Advertising

Tipologia: Start Up

Sito web: www.mumo.it

La nostra idea

MUMO S.r.l. è una start up innovativa, spin off dell’Università di Camerino che, accanto alla sua attività nel campo del marketing olfattivo e sensoriale, sta sviluppando un progetto molto ambizioso: fare del territorio dei Sibillini uno dei principali distretti dell’industria essenziera, mettendo insieme agricoltura, formazione universitaria e promozione turistica, con l’obiettivo di rilanciare una terra distrutta dai recenti eventi sismici.

Target di riferimento/utilizzatori

L’offerta proposta da MUMO tocca diversi campi commerciali: dal marketing sensoriale per aziende ed enti pubblici, alla formazione universitaria per chimici, farmacisti e biologi, alla produzione agricola autoctona per la filiera del profumo, fino alla promozione turistica rivolta al consumatore finale e alle strutture ricettive del territorio dei Sibillini.

Dimensione mercato potenziale

Due dei principali clienti target di MUMO sono il settore franchising e le città. Basti pensare che solamente in Italia si possono contare più di ottomila comuni, di cui circa duecento sono città d’arte famose in tutto il mondo. Stessa cosa per le oltre mille aziende italiane di franchising con una media di un centinaio di negozi a testa.

Problema indirizzato

I bisogni a cui rispondono i progetti portati avanti da MUMO riguardano da un lato l’esigenza delle persone di ritornare a fare esperienze emozionali, da un altro la necessità dei clienti target di riuscire a comunicare ad un livello più profondo con i propri utenti, da un altro ancora l’urgenza di ricostruire imprenditorialmente e turisticamente l'epicentro del sisma: i Sibillini.

Risultati attesi

L'approccio scientifico permette a MUMO di creare strategie di comunicazione vincenti per quei clienti che vogliono essere più competitivi riuscendo a toccare le corde dell'inconscio della propria clientela. Inoltre l'organizzazione di una nuova filiera produttiva, coadiuvata da promozione turistica e formazione universitaria, sostiene la ripresa dell'economia agricola e turistica del cratere.

Aspetti innovativi e punti di forza

1. L'uso di mezzi scientifici in ambito chimico, botanico, neurologico, psicologico e sensoriale. 2. Capacità di creare una formula pubblicitaria realmente personalizzata, corredata da una vasta gamma di servizi e prodotti progettati fin nei minimi particolari. 3. L'unione di suggestioni sensoriali con performance artistiche. 4. Organizzazione di un corso universitario professionale per "nasi".

Stato sviluppo dell'idea

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