#SMARTHOME

Nuvap

Tag legate al progetto: #Indoor Air Quality #Inquinamento #Radon
Territorio interessato: Mondo
Profilo autore

Iscritto dal 23/04/2017

Creato da: Marco Magnarosa

Composto da: Marco Magnarosa, Francesco Rapetti , Antonella Santoro, Alessandro Scatà, Nicola Galli, Rossella Frasca, Eleonora Gregori

Tipologia: Start Up

Sito web: www.nuvap.com

La nostra idea

Nuvap S.r.l. è stata costituita nel 2014, da un brevetto del 2012, con l’obiettivo di progettare, produrre e distribuire device innovativi per il monitoraggio degli inquinamenti indoor, all’intero della propria casa e del proprio ufficio. Nuvap ha sviluppato un sistema in grado analizzare l’ inquinamento all’interno degli ambienti (casa/ufficio) ed un sistema di mappe globali sui diversi tipi di inquinamento (Radon, Elettrosmog, Formaldeide, Qualità dell'aria, dell'Acqua, Rumore, WiFi)

Target di riferimento/utilizzatori

Il dispositivo o il servizio di Check-up sono venduti ed on-line ed attraverso canale indiretto a: - Privati: per monitorare la propria casa - Aziende: per la sicurezza sul lavoro - Utilities: come valore aggiunto ad nuovi clienti come servizio pagato in belletta - Assicurazioni: da associare ad assicurazione Casa e Salute - Operatori Tlc: da associare in belletta come nuovo servizio

Dimensione mercato potenziale

Il device rientra nei macrotrend IoT. La stima effettuata sul potenziale mercato mondiale nell'ambito specifico è tra 1 B$ e 1.7 B$ per anno nel 2020 (Fonte DOXA). l' analisi del mercato globale di dispositivi e sensori per monitoraggio è pari a $ 13 billion in 2014 (FONTE BCC). Nuvap, ha commissiono una ricerca DOXA, che ha evidenziato un mercato potenziale di 1,5 Milioni di persone in Italia.

Problema indirizzato

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima più di 7 Milioni di morti all'anno per l'esposizione ad inquinamento dell'aria. In particolare 4.6 sono legati all'Indoor Air Quality. In Europa (fonte CEE) sono 480.000 i morti ogni anno, con obiettivo di riduzione del 30% al 2030. Introducendo miglioramenti costruttivi, tecnologici e comportamentali si può eliminare del tutto questo rischio.

Risultati attesi

Nuvap nasce per soddisfare l’esigenza di monitorare l’inquinamento in casa e in ufficio al fine di poter rassicurare sulla “neutralità” del luogo o dare precise indicazioni per l'eliminazione della fonte. E' la prima "black box" specifica per il monitoraggio continuo 24h(raccolti dati su piattaforma cloud) delle principali fonti inquinanti che con esposizione continuata, nuociono alla salute.

Aspetti innovativi e punti di forza

Nuvap è l'unico sistema al mondo che monitora tutti e 26 i principali parametri di inquinamento collegati al rischio salute per l'Indoor Air Quality, offrendo all'utente un'analisi completa. E' brevettato a livello internazionale, anche per la raccolta dei dati storici in rete via Cloud. Utilizza algoritmi dinamici autoadattativi per il supporto alle risoluzioni delle problematiche individuate.

Stato sviluppo dell'idea

market_ready

DISCUSSIONI

Non ci sono ancora discussioni aperte per questo progetto!